Progetti area artistica 15-16 - I.I.S. Via Silvestri 301

I.I.S. "Via Silvestri 301" - Roma
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Vai ai contenuti

Progetti area artistica 15-16

Istituto > Archivi > Archivio 15-16 > Archivio offerta formativa 15-16 > Progetti 15-16

Corso di Acquaforte

E’ il corso storico del Liceo Malpighi, ora I.I.S. Via Silvestri, giunto al trentacinquesimo anno di attività.  Si articola in una lezione frontale con gli alunni da svolgersi una volta alla settimana presso il predisposto laboratorio. Si basa sull'apprendimento di una tecnica nata nel Rinascimento e sviluppatasi successivamente a livello artistico e nel campo della divulgazione scientifica. La particolare predisposizione e utilizzo delle tecniche calcografiche è supportato dall'uso  di un materiale apposito (torchio, colori, lastre di zinco) e coadiuvato dall'uso di semplici attrezzi per la formazione della lastra da stampa. Il corso si svolge da metà novembre a metà marzo ed è rivolto a tutti gli studenti del nostro Istituto. Partecipa al Progetto: prof. Ernesto Brolli (docente esterno).

Docente referente: Antonio Croce

Educazione alla teatralità

Il Progetto vuole consentire agli studenti di tutte le classi, ma anche ai professori e ai genitori di conoscere e apprendere le nozioni base della recitazione.  Promuovendo la formazione teatrale come completamento del percorso evolutivo dei ragazzi, il laboratorio si pone l'obiettivo di una continua scoperta di potenzialità e mezzi espressivi. Le lezioni saranno settimanali con incontri di due ore da ottobre a gennaio (1°periodo) e da gennaio a maggio (2°periodo); gli ultimi due mesi di scuola saranno dedicati alle prove dello spettacolo previsto per fine anno. Partecipa al progetto: Associazione culturale Eleusis

Referente: Nicoletta Sovani

Storia 16:9

Il progetto è rivolto alla classe VL del plesso ITIS A.Volta e prevede la proiezione di film di interesse e contenuto storico due volte al mese presso la sede del plesso Malpighi. Si pone i seguenti obbiettivi: conoscenza degli eventi storici, arricchimento del proprio bagaglio culturale, acquisizione di strumenti per valutare un evento relativamente alle vicende storiche che lo precedono, le condizioni che lo determinano e le conseguenze che ne conseguono.  L’ausilio di un mezzo audiovisivo permette un approccio più diretto, più facilmente comprensibile da parte di giovani studenti abituati e sensibili ad una comunicazione per immagini. La proiezione di film è motivata dalla volontà di porre l’attenzione degli studenti sui contenuti e le modalità espressive tipiche del mezzo cinematografico che divengono essi stessi oggetto di studio e approfondimento.

Docente referente: Antonella Bernabei

Cineforum

Verrà presentato al Cinema Farnese un ciclo di film sui seguenti temi diritti umani: diritti umani, legalità, la grande arte al cinema, Shakespeare. Il progetto è diretto ad alunni di triennio. Si potrà seguire un ciclo di tre proiezioni o anche una singola.

Docente referente: Lucia Pulignano



I.I.S. "Via Silvestri 301"
Via Silvestri 301 - 00164 ROMA
Tel. 06.121.127.660
IBAN IT 55U07 60103 20000 10227 22589
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Tel. 06.121.127.660
Email:rmis10800g@istruzione.it PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it
Torna ai contenuti