Viaggio di Istruzione a Bruxelles - I.I.S. Via Silvestri 301

I.I.S. "Via Silvestri 301" - Roma
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Vai ai contenuti

Viaggio di Istruzione a Bruxelles

Istituto > Archivi > Archivio 14-15 > Archivio Offerta Formativa 14-15 > Anno 2014-15 > Viaggi di Istruzione

Il viaggio d’istruzione a Bruxelles è connesso al progetto “Direzione Europa” organizzato dai docenti del Liceo Scientifico, Massimiliano Curletti e Fiorella Vegni e rivolto agli studenti del triennio dell’Istituto. Il progetto intende promuovere la conoscenza dei valori che sono stati alla base della costruzione dell’Europa, far conoscere il processo di costruzione dell’UE, le sue istituzioni e far riflettere sull’importanza, sui limiti e sul futuro dell’Europa.
La città di Bruxelles è la sede di due delle principali istituzioni dell’Unione Europea, la Commissione e il Consiglio dell’UE, ed ospita una delle tre camere del Parlamento Europeo, presso la quale si svolgono stabilmente i lavori delle commissioni del Parlamento medesimo.
Al centro del viaggio si collocano la visita ai palazzi delle istituzioni dell’UE, gli incontri con funzionari dell’UE e le attività al “Parlamentarium”, momenti importanti per approfondire le conoscenze acquisite con gli incontri pomeridiani che gli studenti hanno seguito dal mese di novembre.
L’itinerario programmato nella città di Bruxelles permette anche di fruire della grandiosità del gotico brabantino, della bellezza del centro storico e della Grand Place, della raffinatezza degli edifici in stile Art Nouveau, delle opere esposte al Museo Reale di Belle Arti, tra cui dipinti fiamminghi di Brueghel il Vecchio e le creazioni dell’artista surrealista René Magritte.
Suggestioni storiche arrivano anche dalla visita al Museo Reale dell’Esercito e della Storia Militare - che accoglie un’interessante ricostruzione storica sulla prima guerra mondiale -dall’escursione a Waterloo, luogo dell’ultima battaglia di Napoleone nel 1815, e dalla visita a due città delle Fiandre occidentali: Bruges, patrimonio mondiale dell’umanità e tutelata dall’UNESCO, che rappresenta un incantato capolavoro di archittettura medievale fiamminga, e Gand, antica capitale della contea di Fiandra, che ha dato i natali all’imperatore Carlo V.

Info
Il viaggio si è svolto dal 6 al al 10 marzo, con quattro pernottamenti e vi hanno partecipato le classi IVD, IVF e alcuni studenti della classe IIIF.
Gli spostamenti Roma-Bruxelles sono stati fatti in aereo; con un pullman è stato effettuato il trasferimento aeroporto-hotel e viceversa, mentre per gli altri spostamenti sono stati utilizzati i normali mezzi pubblici locali.
L’alloggio è stato in un hotel situato presso la stazione ferroviaria sud di Bruxelles (Gare du Midì), vicinissimo alla metropolitana e alla stazione degli autobus, la qual cosa ha consentito rapidi spostamenti sia verso il centro della città sia verso le altre destinazioni previste dal programma.




I.I.S. "Via Silvestri 301"
Via Silvestri 301 - 00164 ROMA
Tel. 06.121.127.660
IBAN IT 55U07 60103 20000 10227 22589
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Tel. 06.121.127.660
Email:rmis10800g@istruzione.it PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it
Torna ai contenuti