Progetti area espressiva 14-15 - I.I.S. Via Silvestri 301

I.I.S. "Via Silvestri 301" - Roma
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Vai ai contenuti

Progetti area espressiva 14-15

Istituto > Archivi > Archivio 14-15 > Archivio Offerta Formativa 14-15 > Progetti 14-15
Corso di Acquaforte

E’ un corso storico del Liceo Malpighi, al 33° anno di attività. Si basa sull'apprendimento di una tecnica nata nel Rinascimento e sviluppatasi poi a livello artistico e nel campo della divulgazione scientifica. La particolarità del corso è l' utilizzo delle tecniche calcografiche: acquaforte, acquatinta , vernicemolle . L'allievo utilizzerà semplici strumenti che lo porteranno a produrre opere grafiche particolari, attraverso la formazione della lastra da stampa. Il corso, cui partecipa anche il prof. Ernesto Brolli come esperto esterno, prevede una lezione settimanale da circa metà novembre a metà marzo nell'apposito laboratorio ed è aperto a tutti gli studenti del nostro Istituto chiaramente portati al disegno artistico o che vogliono potenziare alcune manualità accertate.

Docente referente: Antonio Croce


Artisticamente sostenibile

Il progetto intende avvicinare gli studenti alle espressioni artistiche del loro tempo attraverso un percorso teorico, che partendo dell'arte informale italiana del dopoguerra arriverà a toccare i fenomeni del new dada e del nouveau realisme, ed uno laboratoriale in cui gli studenti saranno sollecitati a creare opere a partire da materiale di recupero e riciclo (stoffa, legno, plastica, carta, vetro, lattine, materiali industriali dismessi). L’obiettivo è dare spazio alla creatività applicata alla trasformazione di un oggetto, arricchito di nuova vita e identità o documentare con un video o una fotografia un processo di cambiamento che produca un’opera innovativa. Il corso, cio partecipa la dott.ssa Annarita Foglia -(Associazione Semi d'Arte) prevede una visita guidata alla GNAM di Roma ed è aperto a tutti gli studenti.

Docente referente:  Paola Pontani


Laboratorio Teatrale

Promuovendo la formazione teatrale come completamento del percorso evolutivo dei ragazzi, il laboratorio si pone l'obiettivo di una continua scoperta di potenzialità e mezzi espressivi e vuole consentire di conoscere e apprendere le nozioni base della recitazione. Partecipa al progetto l'Associazione culturale Eleusis. Sede il teatro del Buon Pastore. Le lezioni saranno settimanali con incontri di due ore da ottobre a gennaio (1°periodo) e da gennaio a maggio (2°periodo); gli ultimi due mesi di scuola saranno dedicati alle prove dello spettacolo previsto per fine anno. E' aperto a tutti gli studenti, ma anche a docenti e genitori, con un contributo.

Referente: Nicoletta Sovani


Laboratorio Musicale

Il progetto, coordinato dall' Associazione culturale I Musicanti di Brema, offre a costi contenuti un'educazione musicale strutturata con insegnanti qualificati. Obiettivo formativo è far vivere la musica come prassi di apprendimento sistematico di uno strumento e come momento di coralità e di scambio. Si vuole consentire ai partecipanti di sviluppare in modo attivo la propria passione per la musica in un quartiere carente di strutture adeguate in questo campo. Si svolge nel Laboratorio musicale attrezzato del Malpighi. E' aperto a tutti gli studenti, con un contributo.
Canto: mercoledì 14.00-16.00
Chitarra: mercoledì 14.00-16.00
Pianoforte: lunedì 14.00-16.00

Docente referente: Nicoletta Sovani


Progetto Cinema: Progetto Scuola Abc (Regione Lazio)  - Corso di regia cinematografica e sceneggiatura: Nuove Visioni

Il Progetto Scuola ABC, promosso dalla Regione Lazio, ha come obiettivo principale la discussione di temi legati alla contemporaneità attraverso la visione e l’analisi di quattro film. Il progetto prevede la visione e analisi dei film alla presenza di critici e scrittori e la realizzazione di lavori da parte dei partecipanti. Sono coinvolti anche docenti interessati ad una formazione specifica.

Il Corso di regia , tenuto da un regista e video-maker esterno, ha come obiettivo principale quello di condurre gli studenti alla scoperta e alla comprensione del mondo della comunicazione contemporanea, attraverso lo studio del linguaggio cinematografico. Ha la durata complessiva di ore 40, si articolerà in tre fasi operative: introduzione al linguaggio cinematografico; Ideazione e realizzazione del cortometraggio finale; utilizzazione guidata di dispositivi e strumenti di ultima generazione ma reperibili a costi contenuti o gratuitamente sulla rete,al fine di entrare in contatto cone le dinamiche della "comunicazione aperta" dei social media e del web.

Docente referente: Lucia Pulignano

I.I.S. "Via Silvestri 301"
Via Silvestri 301 - 00164 ROMA
Tel. 06.121.127.660
IBAN IT 55U07 60103 20000 10227 22589
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Tel. 06.121.127.660
Email:rmis10800g@istruzione.it PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it
Torna ai contenuti