Viaggio di Istruzione a Pompei - I.I.S. Via Silvestri 301

I.I.S. "Via Silvestri 301" - Roma
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Vai ai contenuti

Viaggio di Istruzione a Pompei

Istituto > Archivi > Archivio 14-15 > Archivio Offerta Formativa 14-15 > Anno 2014-15 > Viaggi di Istruzione
Tra il 20 ed il 21 aprile di quest'anno (2015), le classi 2 C, 2 D e 3 C, accompagnate dai docenti Angela Balestra, Nicola Francomano, Lucia Quaranta e Francesca Santise del plesso Ceccherelli si sono recate in visita presso i siti archeologici di Pompei ed Ercolano e nella bellissima “capitale” meridionale: Napoli.
La partenza è avvenuta verso le 7 del mattino del 20 aprile per poi giungere nella città di Ercolano dove, come previsto dal programma, è stata effettuata la visita guidata agli scavi della città (Palestra, Teatro, Terme, Casa dell’Atrio a Mosaico, Casa di Nettuno e Anfitrite , Casa dei Cervi). Dopo una pausa con pranzo libero, nel pomeriggio si è visitato il Museo Archeologico Virtuale. Alla fine della visita guidata, nel pomeriggio, è stato effettuato il trasferimento in albergo, situato a Pozzuoli, con sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Il giorno successivo è la volta della visita al famosissimo sito archeologico di Pompei, rinomatissimo in tutto il mondo e meta di tanti turisti, noto per essere il terzo sito archeologico più visitato e più importante al mondo. Una volta incontrata la guida turistica, il viaggio in questa antica città “vivente” inizia con la visita al Foro, per poi proseguire al tempio di Venere Pompeiana e con brevi tappe al Capitolium, la Basilica, il Tempio di Iside, Odeion, la Casa del Menandro, la Casa del Criptoportico, la Casa del Sacerdos Amandus, la Casa di Venere, il Tempio della Fortuna Augusta.
Dopo una pausa ristorativa all'interno del sito, abbiamo proseguito la visita con brevi tappe alla Casa del Fauno, la Casa degli Amorini dorati, la Grande Palestra, il Teatro Grande, le Terme Stabiane, l'Anfiteatro, la Casa dei Cervi, la Casa dei Vettii e la Villa dei Misteri.
Terminata la visita al sito archeologico, non potevamo lasciare la città senza aver visitato la Basilica di Pompei e il campanile, da dove è stato possibile ammirare il meraviglioso panorama della città campana. In serata, il gruppo ha potuto apprezzare la bellezza del posto effettuando una passeggiata notturna sul lungomare di Pozzuoli.
Il terzo e ultimo giorno è la volta della visita alla bellissima città di Napoli. La prima tappa prevista riguarda il Museo Archeologico Nazionale che completa dunque quest’affascinante viaggio nel mondo antico. Una volta effettuata la visita al museo, i ragazzi hanno potuto gustare ed assaporare la famosa pizza, l'ottimo caffè e le squisite sfogliatelle napoletane, dedicando una piccola parte di questa pausa ai piccoli acquisti. Il pomeriggio la visita prosegue nel quartiere Spaccanapoli dove ci sono importanti monumenti come il Duomo di San Gennaro, luoghi tipici come San Gregorio Armeno con le sue botteghe e le statuette, per poi giungere infine alla Cappella di San Severo, dove i ragazzi hanno potuto ammirare la magnifica opera del Cristo Velato. Una volta terminata la visita, si è partiti nel pomeriggio per Roma, con l'amaro in bocca ma con la gioia di aver gradito e ammirato i colori, i volti e gli odori di un sud, i cui luoghi rimangono impressi nel cuore e nella mente per la loro straordinaria bellezza.

I.I.S. "Via Silvestri 301"
Via Silvestri 301 - 00164 ROMA
Tel. 06.121.127.660
IBAN IT 55U07 60103 20000 10227 22589
Istituto di Istruzione Superiore "Via Silvestri 301" - Roma
Tel. 06.121.127.660
Email:rmis10800g@istruzione.it PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it
Torna ai contenuti